Protesi Fissa

E’ quella specialità dell’odontoiatria che si occupa di ripristinare l’integrità funzionale ed estetica della bocca mediante l’utilizzo di “denti artificiali” costruiti in laboratorio che prendono il nome di corone
.


Le situazioni cliniche che richiedono l’utilizzo di denti artificiali sono fondamentalmente di 4 tipi:

 

  • Quando la perdita di tessuto dentale (smalto e dentina) è così consistente da rendere il dente troppo debole per essere ricostruito con delle semplici otturazioni.
  • Per sostituire uno o più denti mancanti ed in tali casi la protesi prende il nome di ponte.


  • Quando, in seguito a malattia parodontale severa i denti hanno perso una grande quantità di supporto osseo. In tali situazioni cliniche l’utilizzo di corone unite tra di loro e/o di ponti permette di impedire una eccessiva mobilità dei denti e di migliorare l’estetica.
  •  Quando, sempre in seguito a malattia parodontale severa, i molari hanno perso osso tra le loro radici, ovvero quando si ha una compromissione della forcazione.

Affinché un dente possa essere rivestito da una corona è necessario ridurre prima le sue dimensioni attraverso una operazione di limatura chiamata preparazione.
Il dente, ridotto di dimensioni in seguito alla preparazione, viene chiamato moncone.

 

Implanto protesi

    Analoga alla protesi fissa e/o rimovibile su denti naturali ad eccezione del fatto che è   "appoggiata"  su radici artificiali in titanio chiamate "impianti".           Consideriamola come la cigliegina sulla torta di una corretta odontoiatria ma a scapito , spesso, di un maggior sacrificio economico.

(per le immagini vai a : Implantologia)

Protesi Rimovibile

 

Protesi mobile totale

 

La protesi mobile totale (Dentiera) è indicata quando mancano tutti gli elementi dentali di una o ambedue le arcate (superiore e/o inferiore). Risulta costituita da una base in resina ad appoggio mucoso con sopra denti artificiali.

 

Protesi mobile parziale scheletrata


In questo caso essendo presenti degli elementi dentali si sfruttano come ritenzione del manufatto protesico. Come la precedente sono un alternativa più economica alla protesi fissa su denti naturali o su impianti.